Versilia, anche Studio Azzurro al festival Over The Real

15 Novembre 2016

Antonello Matarazzo (Italia), “Pneuma”, 2'33'', 2015

Si arricchisce di una nuova sede – la Fondazione Villa Bertelli di Forte dei Marmi – la seconda edizione di Over The Real – Festival Internazionale di Videoarte, il circuito dell’iniziativa che dal 17 al 20 novembre 2016 coinvolgerà l’intera Versilia con proiezioni, talk, workshop, performance e appuntamenti collaterali.
Promosso dalla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani – con il supporto di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca – Over The Real si concentra sulle tendenze emergenti nell’ambito delle arti audiovisive, puntando i riflettori sul costante incremento delle potenzialità offerte dagli strumenti digitali, oltre che sulla loro versatilità estetica.

All’interno dell’indagine proposta dal Festival sulla video arte – passata da ambito di ricerca di nicchia a fenomeno articolato – si inserisce l’atteso incontro con Studio Azzurro, nome di riferimento del settore che dal 1982 realizza video-ambienti, ambienti sensibili e interattivi, percorsi museali, performance teatrali e film.
Oltre al nutrito programma di proiezioni – con la presentazione di 44 opere provenienti da tutto il mondo – la manifestazione ospiterà anche una performance live proprio nella cornice di Villa Bertelli. A Forte dei Marmi, infatti, sono attesi esponenti di primo piano del mondo delle performance sonore e audiovisive, tra cui My Cat Is An Alien, Lino Strangis e il team di Oddfield.

[Immagine in apertura: Antonello Matarazzo (Italia), Pneuma, 2’33”, 2015]