A Salerno, la pittura strizza l’occhio a un famoso gioco di costruzioni

17 Dicembre 2016

people bolcato museo archeologico salerno capolavori pittura lego

Con il suo stile distintivo, un linguaggio pittorico assimilabile all’universo dei celebri mattoncini danesi LEGO, l’artista romano Stefano Bolcato animerà gli spazi del Museo di via San Benedetto a Salerno: fino al 22 gennaio prossimo, è al centro della mostra People, che raccoglie il suo video Empty Walls e sette dipinti a olio su tela.
Dando una personale interpretazione dei tradizionali blocchi per costruzioni, in queste opere l’artista rilegge celebri capolavori della storia dell’arte, realizzati da Sandro Botticelli, Leonardo da Vinci, Andy Warhol, Vincent Van Gogh, Frida Kahlo e altri autori di grande fama.

Ideata e prodotta da Fonderie Culturali e ZOE Art & Culture, l’esposizione darà vita a un dialogo tra spettatore, collezione museale e storia dell’arte, concentrando l’attenzione sul ruolo – anche giocoso – dell’arte.
Come ha illustrato lo stesso Bolcato, l’artista cerca infatti “di produrre un corto circuito emozionale nello spettatore. Prendo un gioco di costruzioni molto popolare e provo a sovvertirne le regole proposte nelle istruzioni di montaggio e nell’immagine patinata stampata sulle confezioni in vendita. La maggior parte dei lavori sono olio su tela, mi piace molto la consistenza e l’odore di questo tipo di colori, anche perché mi riporta all’infanzia nel periodo in cui mio padre dipingeva.”