Una festa di luce a Lione

12 Dicembre 2016


Sono stati davvero numerosi, gli eventi e le installazioni che hanno animato una delle rassegne più attese dalla città di Lione. Tra l’8 e il 10 dicembre, la località francese si è vestita di luce, nel corso della Fête des Lumières.
Celebrata nuovamente quest’anno dopo essere stata annullata nel 2015, sull’onda del terrore suscitato dagli attentati di Parigi e in segno di rispetto verso le tante vittime dei tragici fatti, l’iniziativa ha nuovamente acceso i suoi riflettori sul tessuto urbano di Lione.

L’elemento luminoso è l’innegabile protagonista di un’iniziativa che, durante l’ultima edizione, ha richiamato quasi 3 milioni di visitatori. Anche stavolta sculture di luce, proiezioni, video mapping e light show hanno fatto scintillare le notti dicembrine.

Tra le tante proposte, una fontana luminosa ha rapito gli sguardi del pubblico in Place des Jacobins, mentre un’infilata di lanterne cinesi ha affollato Rue de la République, nell’ambito di un progetto legato alla città cinese di Zigong. Molti gli edifici che hanno assunto un nuovo volto grazie alla componente luminosa, come la cattedrale di Saint-Jean e la Gare Saint-Paul, sulla quale è stato proiettato un enorme orologio, simbolo quanto mai adatto a una stazione.

[Immagine in apertura: Fête des Lumières 2016, Lione © Ville de Lyon Fabrice Dimier]