Ad Alghero è tempo di performance

9 Dicembre 2016


Mancano ormai pochi giorni all’avvio di FestivAlguer – festival Internazionale di performing Arts organizzato da ExPopTeatro, in programma ad Alghero dall’11 al 18 dicembre 2016.
Intitolata Ma sei fuori?!, la 14esima edizione della rassegna verterà sul tema In & out, cercando di mettere in luce la sempre più sottile connessione tra interno ed esterno, spirito e carne, essere e apparire.

Le suggestive location del festival – il centro storico di Alghero, la Torre di San Giovanni e il Forte della Maddalena – accoglieranno una serie di interventi a carattere performativo, incentrati sul diretto coinvolgimento del pubblico. Fra i tanti artisti invitati a prendere parte all’evento, Romina De Novellis, Alessandra Pulisci e Claudio Zanotto, con le loro performance, alzeranno il sipario sul festival, mentre il 14 e il 15 dicembre le strade del centro saranno invase pacificamente da La discesa dei giullari, parata-spettacolo ideata da Maurizio Giordo.

Venerdì 16 dicembre sarà la volta di #KOI cantando danzavamo (nell’immagine in apertura), a cura di Chiara Murru e Franciscu Medda Arrogalla, un viaggio quasi rituale fra terra, acqua, aria e fuoco che prende origine da una ricerca sulle maschere dei mamuthones.
Sabato 17 Giancarlo Cauteruccio costruirà una “cattedrale di luce”, interagendo con i performer e con uno dei simboli della città, le grandi mura del Forte della Maddalena. Infine non potrà mancare la musica, in compagnia di Enzo Avitabile con i Bottari di Portico Ensemble e di Musica Ex Machina.