La famiglia Kennedy, dalla Casa Bianca… a Lugano

13 Dicembre 2016


Con The First Family – La famiglia Kennedy alla Casa Bianca, la galleria Photographica Fineart delinea il ritratto umano di uno dei nuclei familiari più iconici del Novecento, al centro di una curiosità che oltrepassò i confini degli Stati Uniti.
Dal 15 dicembre 2016 al 24 febbraio 2017, resteranno infatti esposte a Lugano una selezione di fotografie di Mark Shaw (sua l’immagine in apertura), Cornell Capa, Eve Arnold, George Dumond e Roger Malloch legate alla vita della famiglia di John Fitzgerlad Kennedy.

La selezione più corposa delle opere in mostra è opera di Shaw che, dopo aver realizzato alcuni ritratti della First Lady pubblicati sulla rivista Life, divenne fotografo ufficiale dei Kennedy, oltre che amico della coppia presidenziale.
Realizzate a partire dal 1959, le fotografie dell’esposizione svizzera ritraggono i coniugi e i loro bambini principalmente alla Casa Bianca, ma non mancano immagini scattate anche a Georgetown e a Hyannis Port, in Massachussets, dove fissarono la loro residenza estiva.

Agli scatti di Shaw, che comprendono momenti privati – in parte si tratta di fotografie comprese nel libro The John F. Kennedys: A Family Album, uscito nel 1964 – si sommano tra gli altri gli scatti di Eve Arnold – prima fotografa donna dell’Agenzia Magnum che fu autrice, nel 1961, di un servizio su Jackie Kennedy – e di Cornell Capa, che per Life si occupò di documentare anche i primi 100 giorni di presidenza Kennedy.