L’omaggio a Caravaggio di Omar Galliani e Lorenzo Puglisi

12 Dicembre 2016


Per la prima volta, il Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo e il Pio Monte della Misericordia di Napoli uniscono le forze nella medesima “rete progettuale” grazie alla mostra Omar Galliani – Lorenzo Puglisi. Caravaggio, la verità nel buio, curata da Raffaella Resch e Maria Savarese con un contributo critico di Mark Gisbourne.
In programma dal 14 dicembre 2016 al 2 febbraio 2017 nel capoluogo siciliano – presso la Cappella dell’Incoronazione – e dall’1 al 30 aprile 2017 a Napoli – al Pio Monte della Misericordia – la rassegna ripercorre attraverso gli interventi dei due artisti contemporanei gli ultimi quattro anni di vita del pittore lombardo.

Mossi dalla volontà di delineare l’itinerario tra i luoghi più significativi legati a Caravaggio, a Palermo e a Napoli, Omar Galliani e Lorenzo Puglisi hanno concepito anche lavori inediti, in omaggio a uno dei maestri della pittura italiana.
A Palermo verranno esposte quattro grandi opere corredate da disegni, dipinti e studi preparatori, tra cui Agnus Dei di Galliani e Natività di Puglisi. Nella sede espositiva di Napoli, durante la seconda fase della mostra, queste tele saranno eccezionalmente poste in dialogo con il capolavoro caravaggesco Le sette opere di Misericordia, realizzato su commissione del Pio Monte della Misericordia nel 1607 e ancora oggi conservato nella sede originaria.

[Immagine in apertura: Omar Galliani, Paesaggio dei miei veleni, 2014, matita nera su tavola, 25 fedi nuziali in oro, photo by Luca Trascinelli]