Ivan Theimer protagonista ad Arezzo

16 Dicembre 2016


È una mostra davvero affascinante quella ospitata fino all’8 gennaio 2017 ad Arezzo, presso la Fortezza Medicea e la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea. A cura di Vittorio Sgarbi, Il sogno di Theimer accende i riflettori su Ivan Theimer, artista impegnato in una profonda indagine scultorea, ma anche grafica e pittorica.

Gli elementi della natura, le forme animalier, i soggetti storici e i moduli geometrici si fondono con equilibrio nella sua opera, creando intrecci simbolici complessi eppure meravigliosamente semplici, soprattutto se declinati attraverso il bronzo, materiale prediletto dall’artista. La Fortezza Medicea, situata sul colle di San Donato, nel punto più alto della città, fa da sfondo ai grandi bronzi di Theimer, carichi di riferimenti alla tradizione classica e rinascimentale.

Gli oli, gli acquerelli e i disegni di Ivan Theimer sono invece esposti presso la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, nella centralissima Piazza San Francesco. La Galleria è ospitata dal 2003 negli antichi locali dell’ex Albergo Chiavi d’Oro, completamente ristrutturati in base al progetto dell’architetto Andrea Branzi. Le opere pittoriche di Theimer vanno a integrarsi col corpus dei taccuini di appunti, dove trovano senso compiuto l’ispirazione e la creatività dell’artista moravo.

[Immagine in apertura: photo Andrea Sbardellati, dettaglio]