Le sognanti fotografie di Charles Pétillon, a Parigi

16 Dicembre 2016

Charles-Pétillon installazione palloncini bianchi fotografia

Cosa avviene quando un simbolo universale di leggerezza, gioia e spensieratezza – come un palloncino bianco – finisce per invadere paesaggi, edifici e spazi pubblici?
A dimostrarlo, da qualche anno a questa parte, è l’artista francese Charles Pétillon, divenuto celebre per la realizzazione di spettacolari interventi temporanei, restituiti poi nelle sue fotografie.

Come avviene nella Invasions series, le sue opere inducono l’osservatore a riconsiderare le certezze più solide nei confronti di ogni tipologia di ambiente – interno o esterno -, mostrandolo cambiare aspetto per effetto della copiosa presenza di decine di palloncini bianchi.
Un ulteriore esempio, su scala urbana, è costituito dall’installazione Heartbeat, nella quale 100mila palloncini bianchi sono stati disposti sul soffitto della South Hall del mercato Covent Garden di Londra.

Sarà possibile immergersi nel suo lavoro a Parigi, grazie alla mostra in corso presso la Magda Danysz Gallery, fino al 21 gennaio 2017. La collezione di fotografie esposte, oltre a indurre i visitatori a porsi dinanzi alle scene della vita quotidiana con sguardo attento e curioso, rivela anche il sorprendente dietro le quinte del suo lavoro.