U2 in tour, con un nuovo album e The Joshua Tree

28 Dicembre 2016


In un video messaggio ai fan il giorno di Natale, gli U2 hanno annunciato per il 2017 un nuovo album di inediti, Songs of Experience, e un tour di supporto, come confermato dal leader Bono Vox: “Per onorare i 30 anni di The Joshua Tree, abbiamo in serbo alcuni spettacoli molto, molto speciali”.
Un giusto tributo al quinto album nella carriera del quartetto irlandese che, pubblicato nel marzo del 1987 dalla Island Records e insignito del Grammy Award nel 1988, ha venduto più di 25 milioni di copie in tutto il mondo, con una successione impressionante di hit come With Or Without You, I Still Haven’t Found What I’m Looking For e Where The Streets Have No Name.

A rivelare alcuni dettagli del prossimo tour è stata invece la rivista Billboard, che ha spiegato come – a differenza dell’ultimo Innocence+Experience Tour del 2015 che aveva toccato i palazzetti – questa volta Bono e compagni si esibiranno all’aperto negli stadi, a partire dalla fine della primavera negli Stati Uniti, prima dello sbarco in Europa.

L’album Songs of Experience esce a distanza di tre anni dal precedente, Songs of Innocence, che ai tempi fu anticipato dal brano The Miracle (of Joey Ramone), presentato in anteprima presso la sede della Apple, per la presentazione dei nuovi prodotti dell’azienda di Cupertino.
Qualche minuto dopo fu reso disponibile online il disco, gratis fino al 13 ottobre: fu ascoltato da più di 90 milioni di persone, tra cui 36 milioni effettuarono il download.
Il nuovo disco sono sicuro vi piacerà”, ha aggiunto Bono. “Per quanto riguarda i testi è ancora più forte di War [album del 1983, in cui iniziò a intravedersi l’impegno politico e sociale della band di Dublino], c’è un maggior senso di chiarezza.