A Catania, la danza è al cinema

3 Gennaio 2017

Smoke-di-Mats-Ek-foto-Bill-Cooper

Prende il via il 5 gennaio a Catania – presso Scenario Pubblico, Centro Coreografico Nazionale la rassegna The Risico Screening, che propone un’inedita indagine sulla danza contemporanea, combinando l’esecuzione diretta con forme mediate dalla presenza della videocamera.
Ad anticipare le tre serate – tutte a ingresso gratuito –  la doppia data dello spettacolo I am Beautiful della Compagnia Zappalà Danza, in programma il 4 e 5 gennaio al Teatro Massimo Bellini. Prendendo in prestito il titolo da una scultura dell’artista Auguste Rodin, I am Beautiful nasce da un’idea di Nello Calabrò e Roberto Zappalà e si avvale delle musiche originali di Puccio Castrogiovanni, oltre che della coreografia e direzione dello stesso Zappalà.

Il format The Risico Screening, così come il ricco programma, sono stati concepiti da R.I.Si.Co. – Rete Interattiva per Sistemi Coreografici. Nel suo complesso questo progetto, di cui sono fondatori e partner le associazioni COORPI, Cro.me – Cronaca e Memoria dello Spettacolo e Perypezye Urbane, punta a “creare un sistema integrato di promozione della cultura e dello spettacolo di danza che privilegi i canali di diffusione e interazione dei nuovi media digitali“.