A Padova esordisce un nuovo festival del fumetto

17 Gennaio 2017


Manga, libri, cosplay, giochi, games: sono gli ingredienti salienti della prima edizione di BE Comics!, festival internazionale dedicato ai fenomeni della cultura pop, in programma dal 17 al 19 marzo prossimo, a Padova. Organizzato dal Comune di Padova – Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche, in collaborazione con Arcadia Arte, l’appuntamento coinvolgerà il centro storico della città veneta, affiancando una fiera dedicata al fumetto a una serie di attività collaterali.

Al Festival – il cui manifesto, svelato nei giorni scorsi, è stato curato da Lorenzo LRNZ Ceccotti, fumettista e illustratore della Sergio Bonelli Editore – si legano inoltre due premi, dedicati ai fumettisti under 25 e alle migliori copertine dell’anno. Ad assegnarli saranno altrettante giurie, composte nel primo caso dai fumettisti Paolo Bacilieri, Bianca Bagnarelli e Tuono Pettinato, dallo scrittore Fabio Genovesi e dal critico Matteo Stefanelli e, per quanto attiene il Premio Fumetto Cover Design, dall’art director Marco Cendron, dai fumettisti Massimo Giacon e Nicolò Pellizzon e dal critico Evil Monkey.

Come annunciato da Matteo Crosera di Arcadia Arte, in qualità di organizzatore di Be Comics!, l’obiettivo dei due premi che abbiamo ideato è di portare all’attenzione del grande pubblico sia i giovani autori che, con il loro lavoro, stanno arricchendo il panorama nazionale di opere di grande valore creativo, sia gli autori delle copertine, primo strumento che permette ai lettori di scoprire e conoscere il fumetto presente sugli scaffali di librerie e fumetterie. Vogliamo dare un segnale tangibile, da qui la scelta di premi in denaro, del nostro appoggio al lavoro quotidiano degli illustratori e fumettisti del nostro Paese”.