Ai Musei Capitolini, la Sala degli Orazi e Curiazi come non l’avete mai vista

2 Gennaio 2017

Sala Orazi Curiazi Musei Capitolini Roma statua Innocenzo X

Fino all’8 gennai 2017, la visita guidata Gli affreschi della Sala degli Orazi e Curiazi. Storia e tecnica di esecuzione concede ai visitatori dei Musei Capitolini che lo desiderano di vivere un’esperienza eccezionale.
Infatti, grandi e bambini – a partire dagli 11 anni – che faranno esplicita richiesta potranno godere di una visione ravvicinata, in quota, del ciclo di opere che impreziosiscono una delle sale più maestose del museo romano. Grazie a una passerella predisposta per l’occasione, sarà possibile comprendere con pienezza i segreti della tecnica dell’affresco, osservando questi capolavori da una distanza eccezionalmente ridotta.

Promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura e resa possibile in occasione dei lavori di restauro della Sala stessa (nell’immagine in apertura, foto di Alessio Damato – fonte Wikipedia], la visita è strutturata in due parti.
Nella prima fase i partecipanti vengono informati circa gli interventi realizzati per il recuperto delle superfici danneggiate, con indicazioni sulla pulizia degli affreschi, sul consolidamento e sul risarcimento delle lacune dell’intonaco. A conclusione di questa introduzione, muniti di caschetti da cantiere, potranno salire sul ponteggio e vedere con i propri occhi le porzioni più significative e apprezzabili dei dipinti da un inedito punto di vista.