In una casa argentina, uno spazio domestico molto intimo

16 Gennaio 2017


L’abitazione di uno chef, a Buenos Aires, è stato oggetto di un recente intervento condotto da Estudio Normal, società di progettazione attiva nei settori dell’interior design, della grafica e del web design di base a Barcellona.
Nella capitale argentina, il team ha messo a punto un intervento speciale, sorta dal desiderio della proprietà di possedere un luogo privato nel quale rilassarsi, leggere e studiare.

Al suo interno questa “fortress of solitudes” si rivela molto più strutturata di una semplice alcova destinata al relax. Definito da pareti in vimini, sinuosamente curvate, lo spazio privato dispone infatti di quattro ambiti funzionali distinti, corredati da arredi sviluppati su misura.
Dormire, mangiare, lavorare e rilassarsi sono le funzioni ospitate, con una distribuzione articolata su due livelli. Il piano terra ospita infatti una libreria-studio – provvista di due postazioni e in grado di portare alla mente l’ambientazione di una classica biblioteca – e un vano-armadio, adiacente il corpo scala, nel quale disporre la bicicletta o altri oggetti. Nel soppalco, oltre a ulteriori scaffalature per conservare ed esporre libri e collezioni, è stata ricavare ulteriore superficie per ogni altro uso e necessità.
Accanto al volume rivestito in vimini, è disponibile anche un blocco servizi, con cucina e bagno privato, e un’area luminosissima per lo yoga e il relax.