Capolavori dal Guggenheim, in mostra a Bruxelles

5 Gennaio 2017

Guggenheim. Full Abstraction ING Art Center 
19 October 2016 – 12 February 2017 © Vincent Everarts

Provengono dalle Collezioni Guggenheim di New York e di Venezia, i dipinti e le sculture della mostra Guggenheim Full Abstraction, resa possibile grazie a una joint venture tra ING Art Center e la Fondazione Solomon R. Guggenheim.
L’esposizione è stata concepita con l’obiettivo di offrire ai visitatori l’opportunità di una ricognizione sull’arte del XX secolo attraverso la lente di due figure chiave, gli straordinari collezionisti che hanno inciso nella sua diffusione e conoscenza. Le visioni di Solomon R. Guggenheim e di sua nipote Peggy Guggenheim vengono infatti affiancate nel percorso espositivo, all’interno del quale confluiscono anche un piccolo numero di opere concesse da altri musei e collezioni private.

Curata da Luca Massimo Barbero, curatore associato della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, la mostra affida la propria apertura ai capolavori di due soggetti centrali per lo sviluppo dell’arte del Novecento: Marcel Duchamp e Max Ernst.
Con uno sguardo acuto che indaga, in parallelo, le correnti e gli artisti attivi su entrambi i lati dell’Atlantico, Guggenheim Full Abstraction getta una particolare attenzione sulle esperienze salienti del Dopoguerra. Dalla lezione dell’Informale dei maestri europei Alberto Burri, Emilio Vedova, Jean Dubuffet e Lucio Fontana all’analisi della scena artistica americana dal 1940 al 1960, con un’ampia presenza di lavori di Jackson Pollock, Mark Rothko e Alexander Calder, con i suoi mobiles e stabiles.
La conclusione è affidata ai movimenti che si fecero strada nel corso degli anni Sessanta, gettando le basi per successive evoluzioni, come nel caso del cosiddetto Colour Field Painting e delle opere di Cy Twombly, Frank Stella, Kenneth Noland ed Ellsworth Kelly.

La rassegna non rinuncia a delineare i ritratti dei due grandi collezionisti della famiglia Guggenheim, documentandone la vita e la carriera attraverso immagini d’archivio,  frammenti di film, testimonianze dirette, con l’intento di rendere evidenza dell’impatto delle loro intuizioni e visioni tanto negli Stati Uniti, quanto in Europa.

[Immagine in apertura: exhibition view della mostra Guggenheim. Full Abstraction, ING Art Center, 19 ottobre 2016 – 12 febbraio 2017 © Vincent Everarts]