La poesia del paesaggio, attraverso l’obiettivo di Boomoon

16 Gennaio 2017

Boomoon, Naksan #4273, 2010, courtesy of Flowers Gallery

Nato a Seoul nel 1955, il fotografo sudcoreano Boomoon è un autore impegnato da anni nello studio e nella rappresentazione del paesaggio come “mezzo di auto-riflessione”. Gli esiti del suo lavoro sono immagini, di grande formato, nelle quali la superficie bidimensionale è ampiamente occupata da vaste distese di mare, di cielo e di terra.

Azzerando la presenza umana, Boomoon pone enfasi e conferisce assoluta centralità all’infinità della natura e alla rappresentazione della sua presenza, lasciando agli occhi dell’osservatore la possibilità di perdersi in una contemplazione che induce all’introspezione e favorisce il riconoscimento dei caratteri peculiari della Natura.

In occasione dell’edizione d’esordio della fiera di PHOTOFAIRS | San Francisco – in programma dal 27 al 29 gennaio 2017 al Festival Pavilion di Fort Mason Center – Boomoon sarà presente con la sua produzione. Attraverso le proprie opere, sarà testimone dell’evoluzione della fotografia nel Paese asiatico nel corso degli ultimi decenni, incarnando una personale visione di unità, dialogo e vicinanza tra Occidente e Oriente.

[Immagine in apertura: Boomoon, Naksan #4273, 2010, courtesy of Flowers Gallery]