In Francia, il primo albo di Tintin conquista il colore

11 Gennaio 2017

Tintin_au_pays_des_Soviets_le avventure di tintin primo albo serie fumetti

Pubblicato per la prima volta sul settimanale Le Petit Vingtième, a cavallo tra il 1929 e il 1930, l’albo a fumetti Tintin nel paese dei Soviet costituisce l’esordio della serie Le avventure di Tintin, celebre opera dello sceneggiatore belga Hergé.
A differenza delle successive uscite, sulle quali a partire dagli anni Quaranta l’artista – all’anagrafe Georges Prosper Remi – e il suo team intervennero con l’aggiunta del colore, questo debutto è sempre rimasto fedele alla versione originaria, in bianco e nero.

Dopo una serie di valutazioni e un lungo intervento durato 18 mesi, l’album è ora disponibile a colori. In questo modo l’intera saga di Hergé, che ha sollecitato l’interesse di varie generazioni di lettori, affascinati dalle avventure  in giro per il mondo del giovane reporter belga e del suo fedele compagno a quattro zampe Milou, risulta dotata di un’identità cromatica.

La pubblicazione, intanto sul mercato francese, è stata accompagnata da un raduno di tre giorni che ha visto appassionati di Tintin ritrovarsi a Bruxelles. L’appuntamento si è concluso con la visione in anteprima dell’opera rinnovata.