La parabola musicale di Tim e Jeff Buckley, a teatro

18 Gennaio 2017

Francesco Meoni Once I was spettacolo teatrale Tim Jeff Buckley

In seguito allo straordinario successo di pubblica e critica, torna in scena – per la terza volta – Once I was, lo spettacolo di teatro e musica sulla storia di Tim e Jeff Buckley. Sarà a Roma dal 20 al 29 gennaio, ma lo scenario di questa performance – unica nel suo genere – sarà questa volta un nuovo spazio, il Teatro Due.
Concepito, scritto, diretto e interpretato da Francesco Meoni, questo one man show racconta di un padre e di un figlio – entrambi musicisti – che condivisero troppo poco tempo insieme, finendo invece accomunati da un tragico destino.

Lusinghieri i giudizi sullo spettacolo, come quelli di Gabriele Guerra che su Freequency afferma: “Francesco Meoni scrive e interpreta, racconta e si dimena, beve come una spugna e canta i pezzi di Tim (Song to the Siren, I Never Asked to Be Your Mountain, Once I Was), mette su vecchi vinili, ci strattona e ci sbatte sul saliscendi di questa doppia parabola musicale, vibrante, senza eguali, magnifica pur nella sua drammatica eco”. Mentre, con tre parole, Daniele De Vivo su Il Paroliere sintetizza molto bene lo spirito dell’intera rappresentazione: “Struggente, malinconico, riverberante”.