Martin Parr protagonista ai Sony World Photography Awards 2017

17 Gennaio 2017


Oggi, 17 gennaio 2017, la World Photography Organisation ha reso nota l’assegnazione del premio Outstanding Contribution to Photography al britannico Martin Parr. Sarà l’artista in persona a ritirare il prezioso riconoscimento durante la cerimonia di premiazione dei Sony World Photography Awards 2017, in programma a Londra giovedì 20 aprile.

In parallelo, sempre nella capitale inglese, la Somerset House ospiterà, dal 21 aprile al 7 maggio 2017, una seri di rarissimi scatti in bianco e nero realizzati da Parr agli esordi di una carriera quarantennale, cui si affiancheranno alcuni dei suoi lavori più celebri, fra i quali anche libri e film. Schietta e dettagliata, la fotografia documentaristica di Martin Parr ha saputo imporsi grazie al talento dell’autore nel ritrarre la complessa realtà quotidiana, ponendo l’accento sui temi del tempo libero, del consumismo e della comunicazione.

La vittoria, accolta con entusiasmo dal fotografo, trova nelle affermazioni di Scott Gray, CEO di World Photography Organisation – la piattaforma globale impegnata nella diffusione di iniziative legate all’arte dello scatto – la sua ragion d’essere: “… In qualità di artista, Parr ha creato un linguaggio visivo unico, di una serietà assoluta, e tuttavia il suo innato senso dell’umorismo gli ha permesso di realizzare scatti comprensibili pressoché a tutti”. I nomi dei finalisti dell’edizione 2017 dei Sony World Photography Awards saranno resi noti il 28 febbraio.

[Immagine in apertura: ®Martin Parr / Magnum Photos / Rocket Gallery]