Addio a Tullio De Mauro, il grande linguista italiano

5 Gennaio 2017

Tullio De Mauro

Il mondo della cultura piange oggi uno dei suoi più celebri esponenti: il linguista e docente Tullio De Mauro è scomparso all’età di 84 anni. Vero e proprio punto di riferimento per il mondo della letteratura, del giornalismo e della didattica, De Mauro fu autore della Storia linguistica dell’Italia unita e de Il grande dizionario italiano dell’uso.

Originario di Torre Annunziata, fu soprattutto a Roma che De Mauro si fece conoscere come docente, insegnando Filosofia del linguaggio all’Università La Sapienza e comparendo, negli anni Ottanta, fra i membri del consiglio di amministrazione del medesimo ateneo. Anche altre sedi universitarie ospitarono le sue docenze, da Palermo a Chieti, da Napoli a Salerno, confermando il ruolo di primo piano assunto da De Mauro nel panorama culturale italiano.

Nel 1966 fu tra i fondatori della Società di linguistica italiana, e, fra il 2000 e il 2001, ricoprì l’incarico di Ministro della Pubblica Istruzione. Impegnato anche sul fronte giornalistico – famose le sue rubriche sulle pagine de L’Espresso e Internazionale –, De Mauro era presidente della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, ente organizzatore del Premio Strega.