Anche la creatività è una questione generazionale

13 Gennaio 2017


Si intitola GenerAction la rassegna internazionale di Mail Art che prende il via sabato 14 gennaio dal MA*GA di Gallarate, con la mostra GenerAction. Un post-it per le generazioni, per poi estendersi successivamente anche ad altri Paesi europei. Ideata e curata da Ruggero Maggi, uno dei più attivi artisti postali italiani, l’iniziativa, allestita presso il museo lombardo fino al 5 febbraio, pone l’accento su alcuni temi universali, declinati attraverso il linguaggio creativo.

Alla base del progetto c’è l’incontro fra generazioni diverse come risposta al clima di incertezza della contemporaneità e come mezzo per contrastare odio, arroganza e senso di prevaricazione. Un gesto d’amore, dunque, cui hanno contribuito centinaia di artisti provenienti da una quarantina di nazioni.

I partecipanti sono stati invitati a spedire il loro intervento realizzato su una “materia prima” di uso comune, al di là delle latitudini: il Post-it®. L’installazione, costituita da una miriade di foglietti gialli, nasce dal dialogo fra i singoli elementi che la animano, dando vita a una grande allegoria dell’esistenza.