Genova festeggia i trent’anni di Dylan Dog

26 Gennaio 2017

The Editor is In Dylan Dog

È un anniversario davvero importante quello che il mondo dei fumetti si prepara a festeggiare. Dylan Dog, il fascinoso indagatore dell’incubo nato dalla penna di uno dei più noti illustratori italiani e pubblicato da Sergio Bonelli Editore, compie 30 anni e Genova lo omaggia con una mostra allestita dal 27 gennaio al 18 aprile presso il Museo Luzzati.

Si preannuncia un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati dell’inquilino di Craven Road, che potranno ammirare oltre 250 opere a lui dedicate. Dalle tavole originali alle illustrazioni e i poster a tema per le riviste e per gli spettacoli teatrali, le tante sfumature di Dylan Dog troveranno forma nei lavori di Giampiero Casertano, Corrado Roi, Angelo Stano, Pietro Dall’Agnol fino ai più recenti Massimo Carnevale, Ausonia, AkaB, Gipi e Vanna Vinci.

Il percorso della mostra sarà completato dalla proiezione dell’episodio dedicato a Dylan Dog di The Editor is In (da cui è tratta la foto in apertura), la serie andata in onda su Sky Arte HD. Grazie a un mix di live-action e animazione, ogni episodio racconta la movimentatissima realtà quotidiana di un editor alle prese con collaboratori davvero eccezionali, i personaggi della scuderia Sergio Bonelli Editore.

Alla mostra si affiancheranno eventi collaterali e attività didattiche, tra cui i workshop di fumetto tenuti dagli autori Akab e Paolo Armitano e incentrati sulle fasi produttive di un albo: l’ideazione del soggetto, lo studio dei personaggi e dell’ambientazione e le tecniche di sceneggiatura e disegno.