Musica dello Spirito nel Duomo di Siena

20 Gennaio 2017


Torna anche quest’anno Laudetur, il prestigioso appuntamento musicale organizzato nella Cattedrale di Siena, uno dei luoghi di culto più importanti al mondo. Promosso dall’Opera Metropolitana di Siena con la collaborazione dell’Accademia Musicale Chigiana e di Opera-Civita, Laudetur – la popolare espressione in latino che sta per “sia lodato” – sarà, come il titolo stesso suggerisce, un invito e al tempo stesso un’imperdibile occasione per ascoltare musica dello Spirito rappresentata in uno scenario quanto mai appropriato.

Lasciando che le suggestioni dell’arte si mescolino tra loro, al pubblico viene offerta la possibilità di avvicinarsi e di fruire di proposte musicali eterogenee, che spaziano dalla musica più propriamente sacra, a quella di matrice più trascendentale e contemplativa, al repertorio della tradizione più classica.
Il primo appuntamento del festival avrà luogo sabato 21 gennaio con il concerto del Coro della Cattedrale ‘Guido Chigi Saracini’, composto da circa 60 cantori italiani e stranieri che sono soliti esibirsi al servizio delle principali celebrazioni liturgiche nella Cattedrale, nonché allo svolgimento di concerti ed eventi musicali di alto livello culturale.