Musica e cinema a Torino, con il festival Seeyousound

25 Gennaio 2017


Seeyousound International Music Film Festival arriva alla terza edizione: nato dall’energia di un gruppo di appassionati, ha fatto parlare di sé ed è diventato in poco tempo un appuntamento atteso e un punto di riferimento per gli artisti che mettono al centro della loro ricerca artistica e poetica la ricca relazione fra cinema e musica.

Il festival – in programma dal 27 gennaio al 4 febbraio e che quest’anno ha come sottotitolo Music comes alive (la musica rende vivi) – non si accontenta del primato di essere l’unico appuntamento Italia dedicato interamente al cinema a tematica musicale, continuando ad aumentare sezioni ed eventi. La rassegna al Cinema Massimo – dove vengono presentati film proposti da Seeyousound durante tutto l’anno – oltre al concorso in 3 categorie (lungometraggi, cortometraggi e videoclip) presenta, infatti, anteprime di film molto significativi come Born to be blue di Robert Budreau, su Chet Baker, e Piano della lituana Vita Maria Drygas sulla guerra civile ucraina.
Il tutto coronato da concerti ed eventi sparsi in diversi luoghi cittadini dedicati alla musica, a cominciare dal Conservatorio.