Presto a Brescia un nuovo festival di light art

12 Gennaio 2017

GLOW 2014, Transcendent Flow by Casa Magica. Photo by Claus Langer

Dopo il Signal Festival – Prague Festival of Lights, il GLOW Light Art Festival di Eindhoven, la Fête des Lumières di Lione e il Light Festival di Amsterdam, ancora in corso fino al 22 gennaio, anche l’Italia punta a divenire parte del circuito europeo ILO – International Light Festival Organisation.
Dall’11 al 15 febbraio prossimo, infatti, la Lombardia si accenderà con la magia del Festival Internazionale delle Luci di Brescia, la cui prima edizione è in programma nella cornice Castello di Brescia.

Installazioni, videoproiezioni e performance live trasformeranno temporaneamente gli ambienti della dimora e un percorso animato accompagnerà i visitatori alla scoperta dei segreti della storia della città, attraverso un itinerario visivo  che dalle origini celtiche giunge fino ai giorni nostri.
Il festival, che vuole divenire un appuntamento fisso e di grande richiamo del palinsesto culturale bresciano, è stato promosso dal Comitato Amici del Cidneo Onlus con la direzione artistica dell’associazione Cieli Vibranti e l’ideazione di Robbert Ten Caten, Fondatore del Glow Festival di Eindhoven e Responsabile dell’ILO.

Direttamente coinvolti nel progetto sono 15 light artist internazionali, i cui interventi site-specific saranno accompagnati dall’esecuzione di brani musicali che renderanno il Festival un evento in grado di costituire anche una sorta di “colonna sonora” della città di Brescia.
A unificare il percorso tra le opere, divenendo emblema della manifestazione, sarà il fuoco. Dal fuoco dei falò delle tribù celtiche, al fuoco dello Spirito che anima i santi Patroni Faustino e Giovita; da quello dell’assedio di Federico II nel 1238 e del Sacco di Brescia del 1512, fino al fuoco delle armi nell’eroica resistenza delle Dieci Giornate del 1849 e alla rivoluzione industriale. A chiudere il circuito sarà un’installazione realizzata dai bambini bresciani, composta da 2.000 steli luminosi forniti dal Festival, simbolo di altrettanti fiori luccicanti e della speranza per il futuro.

[Immagine in apertura: GLOW 2014, Transcendent Flow by Casa Magica. Photo by Claus Langer]