Natura e matematica ispirano la mano dell’uomo

1 Gennaio 2017

sezione aurea fenomeni naturali illustrati Rafael Araujo

Tanto nella matematica, quanto nell’arte, con la sezione aurea si intende una specifica proporzione geometrica, attraverso la quale la parte maggiore di un elemento risulta legata con la minore secondo lo stesso rapporto cui l’elemento lo è con la sua parte maggiore. Tale valore, che da millenni affascina studiosi e appassionati in tutto il mondo, è divenuto con il tempo un’incarnazione del concetto di armonia, tanto nella sfera naturale quanto nelle discipline artistiche, tra cui architettura, scultura e pittura.

Al suo richiamo non è rimasto immune neppure l’architetto e illustratore venezuelano Rafael Araujo che, fin da giovanissimo, ha intrapreso una meticolosa osservazione della Natura, analizzando i modelli matematici che la regolano.
Così facendo, nel corso degli ultimi 40 anni ha dato vita a una straordinaria collezione di illustrazioni: meticolose creazioni, fatte a mano, che incoraggiano a riconsiderare la relazione tra uomo, Natura e matematica.

Questi complessi lavori, realizzati impiegando esclusivamente matita, bussola, righello e goniometro, sono stati esposti presso la Stanford University e in altre prestigiose gallerie. Senza ricorrere alla tecnologia, consentono di attestare come anche un evento semplice, ad esempio il volo di una farfalla, sia visualizzabile e analizzabile mediante modelli regolati da formule connesse con la sezione aurea.