Eva Green sarà Virginia Woolf sul grande schermo

11 Febbraio 2017

Eva Green speaking at the 2013 San Diego Comic Con International, for "300: Rise of an Empire", at the San Diego Convention Center in San Diego, California.

Sta per arrivare anche in versione cinematografica la storia d’amore che unì per un decennio la scrittrice, saggista e attivista britannica Virginia Woolf e la scrittrice e paesaggista Vita Sackwille-West.
È stata infatti annunciata la realizzazione del film Vita & Virginia, la cui sceneggiatura ricalcherà l’opera teatrale scritta da Eileen Atkins. A questa autrice si deve la stesura di una pièce, di notevole successo, basata sulla ricostruzione del decennale sodalizio tra le due autrici. Il punto di partenza sono i diari e la corrispondenza intercorsa negli anni della relazione.
A interpretare Woolf e Sackwille-West saranno rispettivamente l’attrice francese Eva Green e la collega inglese Gemma Arterton; la regia sarà firmata da Chanya Button.

Non è la prima volta che la figura di Virginia Woolf viene sondata dal cinema.
Nel recente passato, ad esempio, la pluripremiata pellicola drammatica The Hours si era concentrata sull’autrice del celebre romanzo La signora Dalloway. In quell’occasione, a vestire i panni della scrittrice era stata Nicole Kidman che per questo ruolo ricevette il Premio Oscar alla miglior attrice 2003.

[Immagine in apertura: Eva Green al San Diego Comic Con International, 2013, California. Photo by Gage Skidmore, fonte Flickr]