Gioielli d’artista, protagonisti a Milano

21 Febbraio 2017


Sono Gillo Dorfles, GianCarlo Montebello e Philip Sajeti gli ospiti di Artistar Jewels 2017, l’evento annuale che promuove il gioiello contemporaneo a livello internazionale, in programma a Milano dal 23 al 26 febbraio 2017.
Fondato dal designer Enzo Carbone nel 2012, l’appuntamento costituisce una vetrina importante per gli artisti che operano nel settore, oltre a offrire un trampolino di lancio per gli emergenti. Ospitata nelle sale di Palazzo Giureconsulti, Artistar Jewels 2017 si svolgerà nelle animate giornate della fashion week milanese e proporrà le creazioni di 142 designer provenienti da oltre 30 Paesi.
In mostra, i riflettori saranno puntati sugli oltre 350 manufatti – la maggior parte dei quali inediti – che offriranno una panoramica sul gioiello contemporaneo, anticipando future tendenze del mercato.

Patrocinata dal Comune di Milano e aperta gratuitamente, la manifestazione è legata a un contest, unico in Italia, finalizzato a restituire, proprio nella mostra conclusiva, “la pluralità di voci che rappresentano la creatività orafa contemporanea“. Quest’anno, ai tre vincitori sarà offerta una duplice opportunità: parteciperanno gratuitamente ad Artistar Jewels 2018 e appariranno all’interno dei contenuti speciali di un volume tematico, pubblicato nel 2018.
Uno dei partecipanti, inoltre, sarà selezionato per collaborare con il brand di bijoux De Liguoro. A un designer under 27, infine, la Scuola Orafa Ambrosiana di Milano metterà a disposizione la partecipazione gratuita al corso di Oreficeria Professionale, permettendogli di apprendere tutte le più importanti tecniche di laboratorio e  di realizzare diversi oggetti di oreficeria progettati dalla Scuola.

Milano è una città strategica – ha affermato Enzo Carbone, fondatore di Artistar. – Noi di Artistar Jewels accogliamo tutte le esigenze del mercato lavorando per dare il massimo risalto a tutti i protagonisti del settore. La settimana della moda è un’occasione fondamentale per far conoscere agli operatori del settore più influenti le eccellenze internazionali che animano il mondo del gioiello contemporaneo e sarà anche uno dei pochi eventi del periodo aperti alla città e a ingresso gratuito.”