I Boreali 2017, a Milano torna il Nordic Festival

1 Febbraio 2017


Letteratura, cinema, musica, gastronomia, performance, corsi, workshop: sono i tanti “ingredienti” de I Boreali 2017 – Nordic Festival, la grande manifestazione interamente dedicata alla scena culturale del Nord Europa.
La terza edizione, in programma 2 al 5 febbraio 2017, si svolgerà presso il Teatro Franco Parenti di Milano; nei prossimi mesi l’iniziativa sarà in tour, con tappe a Genova – a marzo 2017, in collaborazione con Teatro Pubblico Ligure – a Trento e Rovereto – a maggio 2017, insieme alla Libreria Arcadia – e a Venezia – a giugno 2017, con la Libreria Marco Polo.

Reso possibile grazie a una fitta rete di collaborazioni e a numerose partnership, l’evento si lega quest’anno ai festeggiamenti per i 100 anni dell’indipendenza della Finlandia, in sinergia con il Ministero della Cultura finlandese e l’Ambasciata di Finlandia a Roma. Alcuni eventi saranno proprio dedicati a questo Paese, tra cui le lectures Suoni Boreali: Le anime baltiche della musica finlandese e l’incontro dal titolo Dell’essere finlandese e altre catastrofi: breve lezione di lingua e cultura finnica.
A Milano sono attesi ospiti provenienti dall’intera area scandinava, chiamati a confrontarsi con varie personalità del panorama culturale contemporaneo italiano, come Marco Ardemagni, Violetta Bellocchio e Matteo Bordone.