I segreti dell’arte buddhista, dall’Oriente a Nashville

18 Febbraio 2017


Secrets of Buddhist Art: Tibet, Japan, and Korea, la mostra in corso fino al 7 maggio presso il Frist Center di Nashville, indaga l’affascinante volto artistico di una delle principali confessioni religiose del mondo. Il percorso espositivo si snoda attraverso cinque sezioni tematiche, presentando oltre 100 opere, tra sculture, dipinti e altri manufatti artistici, provenienti dalla collezione di arte buddhista del Museo di Newark, nota a livello internazionale per la ricchezza dei reperti raccolti.

Accompagnata da una serie di appuntamenti di approfondimento e da alcuni corsi, Secrets of Buddhist Art riunisce opere che consentono di comprendere alcuni dei principi fondativi del Buddhismo, oltre alle regole che definiscono il ciclo di nascita, morte e rinascita.
Come noto, l’antica religione e le sue pratiche devozionali hanno assunto caratteri distinti nelle varie zone di diffusione. Proprio per questo, la mostra attiva un confronto tra le estetiche regionali, mettendo in evidenza sia soggetti, temi e tecniche simili, sia le unicità sviluppate nei singoli territori. Secrets of Buddhist Art: Tibet, Japan, and Korea propone dunque un viaggio nella spiritualità del Giappone, del Tibet e della Corea, grazie a rare testimonianze di notevole pregio artistico.