Barbara Nessim, un’illustratrice che racconta le donne

25 Febbraio 2017


A Los Angeles, la Little Big Man Gallery ospita – fino al 2 aprile 2017 – la mostra Barbara Nessim: Works on Paper 1961-1974. Curata da Lea Freid, l’esposizione getta nuova luce sulla prima fase della carriera dell’artista statunitense, con l’obiettivo di indagare gli anni in cui Nessim diede vita al proprio vocabolario visivo.

Le opere al centro della mostra appena inaugurata rivelano come il suo vivace linguaggio, contraddistinto da un uso potente del colore e dalla contaminazione, abbia progressivamente acquisito un’identità propria. Gli schizzi dei suoi primi quaderni e album attestano anche il profondo interesse verso i temi di attualità, a partire dalla questione della parità di genere e dal ruolo delle donne nella società.

Con una formazione specifica in illustrazione e arti grafiche, la prolifica artista è attiva da oltre cinque decenni e, da sempre, il suo operato appare difficilmente restringibile all’interno di un unico campo d’azione. Barbara Nessim ha all’attivo decine di pubblicazioni e copertine nelle più prestigiose riviste internazionali, come il New York Times Magazine e Rolling Stone; i suoi lavori sono stati esposti in musei importanti, in tutto il mondo, tra cui il Whitney Museum of American Art di New York. 80 sue opere, inoltre, sono divenute parte integrante della collezione permanente del Victoria and Albert Museum di Londra.