Helmut Newton e la fotografia, in mostra a Napoli

22 Febbraio 2017

Helmut Newton

Solo pochi giorni separano i tanti appassionati della fotografia di Helmut Newton dall’inaugurazione della mostra che farà tappa, dal 25 febbraio al 18 giugno, al PAN Palazzo Arti Napoli. Curata da Matthias Harder e Denis Curti, Helmut Newton. Fotografie. White Women / Sleepless Nights / Big Nudes raccoglierà le immagini dei primi tre libri dell’artista, pubblicati tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta.

Progettati personalmente da Newton, selezionando gli scatti e la loro impaginazione, i volumi, da cui la mostra prende il titolo, sono essenziali per comprendere la poetica e la storia creativa del fotografo tedesco. Nata in collaborazione con la Helmut Newton Foundation, la rassegna è frutto di un progetto nato nel 2011 per volontà di June Newton, vedova del fotografo.

Gli scatti, disposti in tre sezioni, testimoniano l’interesse del fotografo nei confronti del corpo, specialmente quello femminile, ritratto usando sia la gamma cromatica del bianco e del nero sia attraverso l’uso del colore, attirando così lo sguardo del pubblico all’interno di composizioni realizzate con maestria.

Il richiamo alla sensualità, alla provocazione e all’immaginario fashion, conosciuto in maniera puntuale da Newton, che pubblicò numerose immagini sulle più importanti riviste di moda internazionali, dimostrano tutto il suo talento nel restituire uno sguardo critico sul proprio tempo e sui modelli cui egli stesso si rifaceva.