A Roma, un nuovo museo per Leonardo da Vinci

19 Febbraio 2017


Si chiama Leonardo da Vinci Experience, il nuovo museo permanente sorto a Roma, a poca distanza dall’area di San Pietro, e intitolato al celeberrimo artista del Rinascimento. Pensato come un vero e proprio percorso multimediale, il museo consente al pubblico di “attraversare” le opere di uno dei maestri dell’arte italiana.

Animata da una collezione di 50 macchine inedite, realizzate sui progetti leonardeschi, e dalle riproduzioni di 23 capolavori, fra tele e affreschi, il museo offre un itinerario di 500 metri quadrati, suddiviso in cinque sezioni tematiche – le Macchine del volo con L’Ultima Cena, le Macchine da guerra, la Prospettiva, i Principi e la Pittura.

Grazie a sofisticate tecnologie d’avanguardia, si ha la sensazione di poter quasi toccare alcune opere eccezionali come La Giocondala Dama con Ermellino o le due versioni de La Vergine delle Rocce, tutte riprodotte a grandezza naturale grazie al prezioso contributo della Bottega Artigiana Tifernate. Completano il percorso immagini 3D, proiezioni multimediali e pannelli realizzati in varie lingue.