Storia fotografica dell’UNICEF, in mostra a Firenze

28 Febbraio 2017


È in corso fino al 18 marzo all’Istituto degli Innocenti di Firenze la mostra dal titolo 70 anni per ogni bambino, dedicata alla storia dell’UNICEF dal 1946 ad oggi. Il Fondo internazionale di emergenza delle Nazioni Unite per l’infanzia fu creato nel 1946 allo scopo, appunto, di portare sollievo ai bambini colpiti dalla guerra.

Col passare degli anni l’impegno verso le più giovani generazioni si è consolidato sempre di più nella comunità internazionale, finchè nel 1989 questo processo è culminato con l’approvazione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia.

Da allora, l’UNICEF ha continuato a prodigarsi ovunque un bambino avesse bisogno del rispetto dei propri diritti in qualunque condizione, come nel 2005 in occasione dello Tsunami nel sud est asiatico o nel 2010 per il terremoto di Haiti. Oggi con l’emergenza migranti, dopo 70 anni l’UNICEF è tornato dove tutto è partito: nei Paesi industrializzati, per alleviare le sofferenze dei bambini migranti più vulnerabili, soli e sfruttati.
E questa mostra, già presentata a New York l’11 dicembre 2016, intende ricostruire la storia dell’istituzione proprio partendo dalle origini.

[Immagine in apertura: © UNICEF/UNI41893/Seymour]