Un capolavoro del Barocco italiano in scena a Londra

13 Febbraio 2017


Sarà visibile gratuitamente, dal 15 febbraio al 21 maggio prossimo, The Repentant Magdalene – La Maddalena Penitente, capolavoro dell’artista italiano Guido Cagnacci che torna nel Regno Unito per la prima volta dopo oltre 30 anni. Eccezionalmente concesso dal Norton Simon Museum di Pasadena, in California – la cui collezione comprende numerose testimonianza pittoriche provenienti dall’Europa, insieme a sculture e opere di arte asiatica – il dipinto sarà esposto presso la Room 1 della National Gallery di Londra.

Un’occasione che permetterà ai visitatori della prestigiosa istituzione inglese di valutare con i propri occhi lo stile dell’artista barocco, originario di Santarcangelo di Romagna, dove nacque nel gennaio 1601. Conosciuto per i suoi dipinti caratterizzati dalla presenza di figure femminili ritratte con sensualità, Cagnacci ha fatto proprie le linee guida della pittura barocca italiana non senza darne una personale lettura. Cagnacci si formò a Bologna, operando poi nel contesto romano, a fianco del Guercino, e successivamente a Forlì, Faenza, Venezia; in seguito all’invito dei sovrani, si trasferì in Austria. La sua fama si deve al ruolo di “artista audace”, specie nell’affrontare la raffigurazioni dei soggetti femminili, sia sante che eroine, ma anche alla turbolenta vita sentimentale.

Considerato uno dei suoi capolavori, The Repentant Magdalene – La Maddalena Penitente affronta il tema della scelta attraverso la quale la peccatrice Maria Maddalena precedente intraprendere una nuova esistenza, convertendosi. Il soggetto – interpretato tra gli altri anche da Caravaggio, nella celebre tela conservata nella Galleria Doria Pamphilj di Roma -, viene presentato da Cagnacci con alcuni elementi salienti. La protagonista è infatti colta nel pieno del suo fascino, quasi completamente nuda; i costumi scintillanti, insieme agli scarpe e ai gioielli testimoni della vita passata, restano adagiati ai suoi piedi. Eseguita all’inizio degli anni Sessanta del Seicento, The Repentant Magdalene è una delle quattro opere di Cagnacci conservate negli Stati Uniti.