10 nuove creazioni ispirate alla collezione del Rijksmuseum

28 Marzo 2017


Con Pop Up Birds Book, l’italiana Chiara Bianchini è una delle 10 finaliste dell’edizione 2017 dell’International Rijksstudio Award. Il riconoscimento, istituito nel 2014 dal Rijksmuseum di Amsterdam, assegna un compenso pari a 10mila euro all’autore di un’opera originale realizzata a partire dal ricchissimo database, accessibile online, del prestigioso museo olandese. Ulteriori premi verranno poi assegnati al secondo e al terzo classificato.

I partecipanti sono incoraggiati a selezionare e combinare le oltre 300mila immagini disponibili in formato digitale sulla piattaforma Rijksstudio per dare vita a un lavoro inedito in uno dei formati ammessi.
Dal design alla fotografia, dalle arti decorative a quelle applicate; dal fashion design al video, quest’anno sono state oltre duemila le persone che hanno scelto di prendere parte al contest con una proposta inedita.

La rosa dei 10 artisti in lizza testimonia il rilievo extraeuropeo del Rijksstudio Award, con 9 Paesi rappresentati nella fase finale.  A scegliere i vincitori, annunciati il prossimo 21 aprile, sarà una giuria internazionale di esperti; a presiederla Taco Dibbits, General Director del Rijksmuseum.