Al via la nuova edizione del Bergamo Jazz Festival

17 Marzo 2017

concerto jazz

Dal 19 al 26 marzo 2017 torna uno degli eventi musicali più amati di Bergamo: il Jazz Festival, per la seconda volta affidato alla Direzione Artistica del musicista americano Dave Douglas, ad ulteriore testimonianza del respiro internazionale che da sempre è nel DNA della rassegna iniziata nel lontano 1969 con grandi nomi del jazz, da Charlie Mingus a Keith Jarrett.

Internazionale e con una significativa presenza femminile è il cast convocato dal celebre trombettista newyorkese, che ha confezionato un’imponente kermesse con 30 eventi e oltre 100 artisti coinvolti, con alcune novità rispetto alle edizioni passate.

Al Teatro Donizetti, da sempre sede principale del Festival, al Teatro Sociale e all’Auditorium di Piazza della Libertà si aggiungeranno, infatti, altri luoghi dal particolare significato storico e simbolico, quali l’Accademia Carrara e la Biblioteca Angelo Mai qui di Piazza Vecchia.
Qui saranno ospitate altrettante solo performance di figure di rilievo della musica improvvisata europea, mentre in diversi locali di Città Alta e Bassa si esibiranno gruppi di giovani talenti, riuniti in una apposita sezione denominata Scintille di Jazz e curata da Tino Tracanna.