Due voci femminili al CRAC di Lamezia Terme

21 Marzo 2017


Eccezionalmente gli spazi espositivi di CRAC | Centro di Ricerca per le Arti Contemporanee di Lamezia Terme (Catanzaro) si trasformano in una sorta di “studio temporaneo”, grazie al nuovo appuntamento del ciclo Lights in the storm. Fino al 2 aprile prossimo, infatti, i riflettori sono puntati sulle artiste Ester Grossi e Sara Bonaventura, che si affiancheranno in un doppio intervento focalizzato sul tema del processo creativo.

Finalista del Premio Cairo 2012 e attiva come pittrice e illustratrice (sua per esempio è l’immagine in apertura), per l’occasione Ester Grossi realizzerà un wall painting, allineandosi con lo stile dei suoi ultimi lavori, nei quali si è misurata con il “ritratto celato”.
Sara Bonaventura, artista visiva con una formazione in Storia dell’Arte che ama interpolare il suo girato con innesti di animazioni frame by frame e con foundfootage, presenterà una selezione di video, alcuni inediti, insieme a serigrafie e stampe risograph, tratte dal fotogramma di una parte animata di un suo lavoro video. Il dialogo attivato tra le due artiste, inoltre, proseguirà attraverso la residenza: il risultato di quest’ultima sarà il videoclip, firmato a quattro mani, per un brano inedito della musicista finlandese Lau Nau.

Il periodo di permanenza al CRAC, dunque, offrirà a Ester Grossi e Sara Bonaventura l’occasione per fondare i rispettivi linguaggi in un’unica opera multidisciplinare.
Lights in the storm proseguirà con le mostre di Chiara Dellerba e Antonio Abatangelo, dal 3 al 23 aprile; di Andreco e Meta, dal 24 aprile al 4 maggio; di Savina Tarsitano e Dinu Flamand, dall’8 al 21 maggio 2017.