Foto della settimana: il vincitore degli Istanbul Photo Awards

28 Marzo 2017

Escaping Daesh - Frederic Lafargue / Paris Match

È un’immagine che colpisce e fa riflettere, quella realizzata da Frederic Lafargue per Paris Match. Intitolata Escaping Daesh, la fotografia immortala l’impervia fuga di una donna incinta da un’area di Mosul controllata dai terroristi Daesh.

Di grande impatto visivo e incentrato su un tema fortemente attuale, lo scatto è stato scelto dalla giuria della terza edizione degli Istanbul Photo Awards come Photo of the Year 2017, titolo per cui il suo autore si è aggiudicato i 10mila dollari in palio, premiandone la capacità di affrontare una questione spinosa con un approccio delicato e attento.

Come ha sottolineato Yuri Kozyrev, fotogiornalista dell’agenzia NOOR, lo scatto rivela “una certa intimità. La maniera in cui la fotografia è stata realizzata è differente da ciò che abbiamo visto in seguito”. L’immagine, infatti, risale a un momento nel quale i tentativi dei rifugiati di trovare scampo dall’orrore non erano ancora così drammaticamente frequenti, rivelando la straordinaria capacità di Lafargue di “catturare in anticipo qualcosa di importante”.