La musica italiana: una storia d’amore illustrata

26 Marzo 2017


È in corso fino al 18 aprile presso la Galleria Parione9 di Roma Amore amore un corno, la prima personale dell’illustratore Antonio Pronostico, che lega musica e arti visive. Si tratta di un percorso di 24 opere su carta realizzate con pastelli, china e Pantoni, ispirate ai versi di cantanti italiani di ieri e di oggi.

Lo stesso titolo della mostra riprende, infatti, un celebre brano interpretato da Mimì, al secolo Mia Martini, anticipando così l’essenza della rassegna, tutta giocata su collage di frasi a cui l’autore – artista potentino ma ormai romano di adozione – ha dato un volto e un’anima, costruendo una vera e propria storia d’amore illustrata in cui rispecchiarsi.
Un lavoro – quello di Pronostico – che lega i giochi di parole di Luca Carboni alla poesia di Piero Ciampi, i versi contemporanei di Giovanni Truppi a quelli immortali di Domenico Modugno; passando per cantautori giovani come Motta e Calcutta e arrivando a chi ha fatto la storia della musica italiana, a cominciare da Dalla e Battisti.