Le storie d’Italia, fotografate da Mauro Galligani

31 Marzo 2017


Sono i volti, le vicende, i paesaggi dell’Italia della seconda metà del Novecento, a confluire nelle Storie d’Italia immortalate dalla fotografia di Mauro Galligani. Al giornalista e fotografo originario di Sinalunga, dove è nato nel 1940, è infatti dedicata una delle mostre del Festival Fotografico Europeo 2017, la cui sesta edizione coinvolge i comuni lombardi di Busto Arsizio, Legnano, Varese, Castellanza, Olgiate Olona, Castiglione Olona, Gallarate e il Municipio 6 di Milano.

Dal 2 aprile all’11 giugno 2017, la rassegna ospitata al Museo MA*GA di Gallarate riunisce oltre 60 immagini realizzate da Galligani nel corso dei suoi numerosi reportage. Grazie alle collaborazioni con testate come Il Giorno, dal 1964, ed Epoca, tra il 1975 e il 1997, il fotografo ha avuto modo di osservare e documentare ampiamente lo scenario nazionale del secondo dopoguerra. Curato da Claudio Argentiero e organizzato in collaborazione con AFI – Archivio Fotografico Italiano, il percorso espositivo riaccende i riflettori su alcuni degli episodi che hanno contrassegnato la storia italiana degli ultimi decenni, divenuti parte integrante della memoria collettiva.

Dalle lotte politiche del 1968 ai terribili terremoti del Friuli e dell’Irpinia; all’indagine sulle condizioni di vita e di lavoro delle comunità ubicate sul Delta del Po all’analisi di personalità, come Cossiga, di primo piano nello scenario politico e sociale. Molti, inoltre, i personaggi della cultura e dello spettacolo ritratti da Galligani, tra cui Fellini, De Sica, Ponti e Sottsass.

Nel testo Cronaca di un fotografo, del 1986, Giampaolo Pansa descrisse con queste parole il fotografo e giornalista: “Mauro ama l’umanità che ritrae, non gioca con la violenza della vita. I grandi fotografi sono sempre dei grandi narratori. Hanno un vantaggio rispetto a noi che parliamo attraverso la scrittura, il loro occhio vede e spiega con una sintesi, un’efficacia e una forza di verità che nessun giornalista, per bravo che sia, possiede. Mauro Galligani è un grande narratore di storie”.

Tra gli appuntamenti compresi nel Festival Fotografico Europeo 2017, si segnala anche la mostra Mario Giacomelli. La collezione della città di Lonato del Garda, monografica ospitata al Palazzo Leone da Perego a Legnano (Milano) fino al 4 giugno 2017.