Prossimo Futuro, il design italiano scelto da Prestinenza Puglisi

11 Marzo 2017


Con Prossimo Futuro. 45 designer italiani under 40, l’Acquario Romano di Roma svela i risultati della call, lanciata su Facebook, finalizzata a offrire visibilità a giovani progettisti e designer italiani “che solitamente non hanno accesso ad un circuito ufficiale“.
Curata da Luigi Prestinenza Puglisi e Monica A. G. Scanu, con un allestimento firmato da Architettura Matassoni, la rassegna è in programma dal 13 al 23 marzo 2017 con un obiettivo che va oltre la promozione del singolo creativo: è vitale, infatti, che le nuove generazioni del made in Italy possano confrontarsi con il pubblico e le imprese, il mercato e i desideri dei futuri clienti e consumatori.
A riguardo il curatore ha osservato: “La domanda che dovremmo porci è: quale sarà il nostro futuro tra due, tre, cinque anni? Produciamo ancora talenti e risorse ideali per continuare in un campo in cui prima abbiamo avuto la leadership ma che oggi è soggetto a continue sfide da parte di una concorrenza internazionale sempre più aggressiva e sofisticata? Io credo che la risposta sia positiva, anche se non possiamo nasconderci uno stato crescente di difficoltà degli italiani a costruire filiere e a fare sistema“.