Viaggio nella Storia del Trentino: porte aperte al Castel Valer

23 Marzo 2017

Castel Valer, Val di Non, Trentino

È il risultato della collaborazione tra Ulrico Spaur e l’Azienda per il Turismo della Val di Non, la scelta di aprire al pubblico – in maniera continuativa – una straordinaria dimora privata, di notevole interesse culturale, fin qui rimasta inaccessibile ai visitatori esterni. A partire dal 7 aprile 2017, infatti, il Castel Valer, situato nel comune di Ville d’Anaunia, accoglierà visite guidate condotte da laureati in Conservazione dei Beni Culturali e da giovani residenti in Val di Non.

Castel Valer, Val di Non, Trentino

Il maniero costituisce un’eccezionale testimonianza dell’identità architettonica trentina:  dalla sua edificazione, avvenuta nel 1368, ad oggi è appartenuto sempre alla stessa famiglia – quella dei conti Spaur – ed ora è pronto a mostrarsi a tutti.
Gli interni, articolati in 88 sale e stanze, sono perfettamente conservati e non hanno subito quel processo di progressiva perdita di integrità che spesso si accompagna ad allestimenti museali, vendite o frazionimenti di proprietà immobiliari. Attraversando il Castel Valer, in un viaggio lungo 9 secoli di Storia, i visitatori potranno ammirare mobili, opere d’arte, oggetti di uso quotidiano, suppellettili, armi, documenti, tappeti, arazzi e presenze d’eccezione: è il caso della torre del castello,  la più alta dell’intera provincia, svettante nei suoi 40 metri.
Il percorso espositivo comprende la cappella di San Valerio, la sala dei cavalli, il ponte, il cortile, i giardini, la cantina, il salone degli stemmi, la cucina gotica e gli studi adiacenti, la loggia e loggiato e le camere madruzziane.
Castel Valer sarà visitabile tutto l’anno, ad eccezione del mese di novembre.