A Londra, una cascata di iris firmata Rebecca Louise Law

13 Aprile 2017


È The Iris il titolo della nuova installazione site-specific firmata da Rebecca Louise Law; resterà visitabile a Londra, fino al 7 maggio prossimo. Nessun’altra denominazione, probabilmente, sarebbe stata altrettanto calzante dato che, questa volta, l’artista e designer inglese – celebre per i suoi scenografici interventi con elementi vegetali e fiori – ha impiegato appunto 10mila variopinti esemplari di iris.

Sospesi al soffitto, attraverso fili di rame, sono percepibili già dall’esterno della galleria. All’interno la scultura vegetale dalla vibrante palette – dall’azzurro al viola; dal giallo al bianco – entrerà in relazione, per un intero trimestre, con le dinamiche dello spazio espositivo. I singoli elementi che compongono la struttura sono liberi di oscillare e, in particolare, i fiori a essa fissati compiranno il loro naturale ciclo di vita.

Commentando l’affidamento a Rebecca Louise Law di questa temporanea “trasformazione” degli spazi della NOW Gallery, Jemima Burrill, attuale curatrice della galleria stessa, ha sottolineato: “Siamo affascinati dal vedere come la sua installazione si evolverà nel corso dei tre mesi, da fiori freschi a fiori secchi appesi. Vorremmo che la gente percepisca la galleria come propria e, regolarmente, venisse a vedere come l’opera sta cambiando.” Oltre a offrire una poetica e avvolgente interpretazione del tempo che passa,  The Iris punta a ricreare nello spettatore un’esperienza diretta della Natura. Anche nella frenesia metropolitana della Londra dei giorni nostri.