Ad Amsterdam, arriva il museo della street art

6 Aprile 2017


La già vivace e stimolante scena artistica e creativa della capitale d’Olanda si prepara ad arricchirsi con un nuovo ingresso: la sede di SAMA – Street Art Museum Amsterdam. In una recente intervista, il curatore Peter Ernst Coolen ha delineato il piano che dovrebbe portare, entro l’estate 2018, alla conclusione dei lavori di recupero di un magazzino abbandonato nella zona nord della città. All’interno prenderà vita il nuovo spazio museale.

Come prevedibile, l’enorme superficie a disposizione avrà poco in comune con le strutture cui gli appassionati di arte sono tradizionalmente abituati nella loro esperienza di visita. Niente ambienti neutri e immacolati, dunque, ma ampie superfici espositive che, almeno all’esterno, resteranno a disposizione degli artisti “armati” di bombolette spray.

Fondato nel 2011, SAMA è già in attività; con l’apertura della sua sede ufficiale, ricavata in uno dei padiglioni impiegati in passato da una grande società di costruzioni navali, l’attuale azione verrà intensificata ed estesa. Gestito da una fondazione non profit, supporta la crescita democratica della street art, la sua comprensione e salvaguardia.

[Immagine in apertura: Skount e Pau, Spring Offer, 2014, Street Art Museum Amsterdam]