L’evoluzione del graffito, in mostra a Genova

26 Aprile 2017


Appunti per Lettere è il nome della nuova collettiva curata da Walk the Line, il progetto che punta alla creazione di una galleria a cielo aperto lungo la Sopraelevata di Genova. La mostra – in programma dal 28 aprile al 23 giugno al Museo di Arte Contemporanea Villa Croce del capoluogo ligure – si concentra proprio sullo sviluppo che ha avuto il lettering nel mondo dei graffiti in Italia a partire dagli anni Novanta, grazie alla EAD (Escuela Antigua Disciples).

I protagonisti della mostra saranno, infatti, gli esponenti di questa nota crew padovana che dagli anni Ottanta forma artisti ormai attivi in tutto il mondo, come Yama 11, Peeta (suo il murale nell’immagine in apertura), Joys, Orion, Dado e V3rbo. Autori uniti dalla ricerca del graffito 3D, una tecnica dove l’artista sviluppa la profondità delle lettere conferendo tridimensionalità alla sua opera, grazie al sapiente utilizzo della sfumatura a spray con cui dona alla scrittura un effetto visivo di movimento nello spazio.
All’interno del percorso espositivo verrà presentato anche il progetto #Sickquence, per parlare di lettere e stylewriting attraverso una serie di alfabeti realizzati dalla crew Bergamasterz, e un’installazione fotografica dedicata a Genova.