La fotografia di Cecil Beaton sbarca a Londra

26 Aprile 2017


Fotografo tra i più acclamati del secolo scorso, capace di restituire le atmosfere della propria epoca con uno stile inconfondibile, Cecil Beaton è il cuore pulsante della rassegna a lui intitolata dalla galleria londinese Beetles+Huxley fino al 20 maggio prossimo.

Riflettori puntati su oltre 60 scatti vintage, custoditi per più di 60 anni all’interno di una collezione privata americana e oggi mostrati per la prima volta sul palcoscenico della capitale britannica. Acquistate all’inizio degli anni Cinquanta, le fotografie regalano una vera e propria panoramica sugli esordi di Beaton dietro l’obiettivo, fra opere iconiche e altre poco conosciute.

La mostra in terra inglese riunisce dunque i ritratti della “Young British People” targati anni Venti, gli innovativi scatti prodotti per Vogue, i ritratti hollywoodiani degli anni Trenta e una serie di immagini di guerra meno note, commissionate a Beaton dal Ministero britannico dell’Informazione.
Tra i soggetti immortalati dal fotografo che seppe inseguire con successo fama e riconoscimento sociale compaiono la Regina Madre, il duca e la duchessa di Windsor nel giorno del loro matrimonio, Salvador Dalí, Vivien Leigh, Charles de Gaulle, H. G. Wells (nell’immagine in apertura) e Aldous Huxley.