Pablo Picasso a Napoli. Cento anni dopo

5 Aprile 2017

Pablo Picasso Sipario per il balletto "Parade", 1917 tempera su tela, 1050x1640 cm Parigi, Centre Pompidou - Musée national d'art moderne - Centre de création industrielle Photo © Centre Pompidou, MNAM-CCI, Dist. RMN-Grand Palais / Christian Bahier / Philippe Migeat © Succession Picasso by SIAE 2017

È un anniversario da ricordare quello da cui trae origine Picasso e Napoli: Parade, la mostra allestita al Museo e Real Bosco di Capodimonte, a Napoli, e presso l’Antiquarium di Pompei dall’8 aprile al 10 luglio. Quest’anno ricorre infatti il centenario del viaggio in Italia che Pablo Picasso compì insieme a Jean Cocteau per lavorare con i Balletti Russi a Parade, il balletto andato in scena a Parigi nella primavera del 1917, raggiungendo Napoli due volte e Pompei.

Il legame con il mondo del circo e con la cultura tradizionale napoletana – un aspetto totalmente nuovo negli studi picassiani – sono gli elementi alla base della rassegna, che stupirà il pubblico con l’esposizione, per la prima volta nel capoluogo campano, di Parade, la più grande opera mai realizzata da Picasso, sipario dell’omonimo balletto: una tela di 17 metri di base per 10 di altezza, conservata al Centre Georges Pompidou di Parigi ma esposta solo in rare occasioni.

Un’ampia selezione di bozzetti eseguiti dall’artista per il balletto Pulcinella, che debuttò a Parigi nel 1920, con musiche di Stravinsky e coreografie di Massine, e alcune marionette e pupi della maschera napoletana provenienti dalla collezione Fundación Almine y Bernard Ruiz-Picasso para el Arte approfondiranno l’influenza esercitata dal teatro partenopeo sulla poetica di Picasso.

L’Antiquarium di Pompei accoglierà i costumi di Parade disegnati dall’artista e messi a confronto con una raccolta di maschere africane e con alcuni reperti archeologici pompeiani, tra cui un gruppo di maschere teatrali. In mostra anche il bozzetto de Les demoiselles d’Avignon dipinto nel 1907 e destinato a diventare l’icona del Cubismo. La mostra di Pompei e Napoli è la prima tappa del ciclo di iniziative Picasso-Mediterraneo promossa dal Musée national Picasso di Parigi e in programma fino al 2019.

[Immagine in apertura: Pablo Picasso, Sipario per il balletto “Parade”, 1917, tempera su tela, 1050×1640 cm, Parigi, Centre Pompidou – Musée national d’art moderne – Centre de création industrielle. Photo © Centre Pompidou, MNAM-CCI, Dist. RMN-Grand Palais / Christian Bahier / Philippe Migeat © Succession Picasso by SIAE 2017]