Una collezione di profumi in mostra a Venezia

29 Aprile 2017


Dopo il successo ottenuto nel 2013, la preziosa Collezione Storp torna in Laguna, nell’ambito della rassegna Cabinet of Curiosities, allestita a Venezia fino al primo ottobre nel Portego al piano nobile del Museo di Palazzo Mocenigo, sede del Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume.

Il legame tra la sede museale e il cuore pulsante della Collezione Storp trova ulteriore conferma nella sezione dedicata alla storia del profumo e delle essenze all’interno del percorso espositivo permanente del museo. Gli inestimabili flaconi raccolti dalla famiglia tedesca – fondatrice, nel 1911 a Monaco di Baviera, della Drom fragrances – contribuiscono ad approfondire un tema trasversale, dalle radici millenarie.

Son circa 180 i flaconi in mostra, organizzati attorno a tre nuclei che abbracciano i concetti di artificio, natura e meraviglia e che compongono un percorso multisensoriale attraverso la storia, la scienza e l’arte, sulle note delle fragranze create ad hoc dai maestri della casa profumiera tedesca.