A Sydney, una ludoteca reinventa gli spazi per l’infanzia

18 Maggio 2017


Le immagini di NUBO, il nuovo centro dedicato all’infanzia recentemente aperto a Sydney, è possibile che facciano nascere la voglia di tornare bambini anche a noi adulti. Nella città australiana, i progettisti della società multidisciplinare Frost*collective, insieme ai colleghi di PAL Design, hanno concepito uno spazio davvero originale, che prende le distanze dalle più ricorrenti soluzioni impiegate nelle strutture scolastiche o per l’infanzia.
Messo a punto per favorire un’esperienza autentica di gioco, stimolando la crescita dei più piccoli attorno al concetto di esplorazione, NUBO si caratterizza infatti per l’assenza di giochi in plastica e di finiture dai colori squillanti.

Un gusto estetico più rassicurante ed essenziale è stato perseguito nel progetto degli spazi interni, con arredi, finiture e una palette cromatica perfettamente in linea con questo principio. Nei 768 metri quadrati di sviluppo, il centro propone una semplice tavolozza nella quale il legno, lasciato a vista per garantire un effetto naturale, si affianca al bianco e all’azzurro; a terra è stato disposto un pavimento in gomma, capace di garantire ottime prestazioni di resistenza nel lungo periodo.
L’uso del legno, come sottolineato dai progettisti, è finalizzato a generare “un’atmosfera accogliente e confortevole“, adatta all’apprendimento nelle sue diverse fasi.

Nel complesso, la struttura si articola in più aree, tra cui anche una biblioteca, con avvolgenti arredi su misura, e una “zona attiva”, particolarmente amata dai piccoli ospiti, nella quale possono arrampicarsi, scivolare o saltare. Naturalmente, in tutta sicurezza!