La ballerina gigante di Jeff Koons in piazza Rockefeller

21 Maggio 2017


Nuova, monumentale provocazione firmata Jeff Koons: per uno dei luoghi iconici della Grande Mela l’artista di fama internazionale ha concepito un intervento scultoreo che non può di certo passare inosservato. Nello spazio pubblico sul quale si affacciano i grattacieli del Rockefeller Center, a due passi dal Central Park, l’autore del celebre Puppy  – il cane di piante e fiori in formato XXL collocato a ridosso del Guggenheim Museum di Bilbao – ha collocato una nuova versione della sua Seated Ballerina. L’opera – una struttura in nylon riempita d’aria – ritrae una ballerina seduta su uno sgabello, colta nell’attimo in cui si sta infilando le scarpette.

La nuova Seated Ballerina di New York “è come una Venere –  ha tenuto a precisare l’artista: “potresti vederci la Venere di Willendorf o una delle tante veneri antiche. È proprio un lavoro sulla bellezza e anche sul senso della contemplazione, della quiete”. Il medesimo soggetto è stato già declinato, nel recente passato, in due versioni precedenti. La prima, realizzata in legno policromo, aveva un’altezza di appena 45 cm; tale formato è stato incrementato, fino al raggiungimento di quota 2 metri, nel 2016. Questo esemplare, riprodotto in acciaio specchiante, ha esordito al Museo d’Arte Latinoamericana di Buenos Aires.

L’operazione di collocamento a New York di questa nuova Seated Ballerina, in formato gigante, è stata resa possibile grazie al supporto economico di APF – Art Production Fund. Istituita nel 2000, questa organizzazione non profit è attiva nella produzione di opere d’arte pubbliche “ambiziose e particolarmente imponenti”. Nella Rockefeller Plaza, ha già supportato la realizzazione di Electric Fountain, la scultura di di neon e LED progettata da Tim Noble & Sue Webster, e dell’Orecchio di van Gogh firmato Elmgreen & Dragset.